Farmacie e catene di farmacie

Vale la pena per farmacia e catene di farmacie investire in strategie di marketing sanitario? Noi pensiamo di sì e ti diciamo perché dovresti e anche da dove iniziare.

Le farmacie rappresentano un punto di riferimento, anche online, per i propri clienti. Nel viaggio che gli utenti compiono alla ricerca di consigli e soluzioni, la tua attività può e deve farsi trovare online. Inizia a intercettare i potenziali clienti quando hanno più bisogno di te e costruisci una relazione duratura e di fiducia. Affidandoti ad una agenzia web specializzata come noi, diventi la struttura farmaceutica di riferimento, evitando di commettere errori sul fronte legale.

Le catene di farmacie rappresentano realtà più strutturate, in grado di mettere strumenti più complessi al servizio di clienti e altre farmacie. Oggi, i pazienti interagiscono con molte piattaforme online, alla ricerca di informazioni sanitarie, di specialisti e trattamenti. Essere presenti online è importante: siti web, canali social aggiornati, ma anche software per, ad esempio, la prenotazione di appuntamenti e ordine dei farmaci.

Scopri che cosa siamo in grado di fare e quali strumenti possiamo utilizzare per la tua azienda.

Web Marketing

Le azioni strategiche di marketing in ambito sanitario richiedono una necessaria formazione e competenze aggiuntive rispetto al marketing tradizionale, soprattutto per assicurarsi di non violare le regolamentazioni in merito.

A questo proposito, forniamo supporto legale, verificando che tutte le attività di marketing siano conformi ai requisiti legali italiani ed europei anche in merito alla compliance GDPR.

Inoltre, studiamo insieme la giusta strategia di Inbound Marketing, per permetterti di aumentare il numero di visitatori al tuo sito internet, convertirli in nuovi clienti e fidelizzare i tuoi contatti.

Il supporto che forniamo è studiato su misura per te. Puoi scegliere di affidare a noi la tua strategia di Marketing. Oppure, puoi decidere di richiederci una formazione completa per il tuo team che sarà reso autonomo nella gestione del Marketing in ambito sanitario, per la tua azienda.


Digitalizzazione

La gestione di contatti che arrivano da molti canali, spesso frammentati e sottoutilizzati è sempre più complessa. Ormai lavoriamo con decine di piattaforme diverse, che richiedono esperienza e precise modalità di porsi nei loro confronti. Gestire con efficacia questa diversità, oggi è un compito complesso se non impossibile.

SocialCities, attraverso l’utilizzo di una apposita piattaforma software, permette di centralizzare tutti i canali comunicativi ed ottenere una visione globale ed immediata di tutto quello che raggiunge il centro medico. Questo permette una gestione immediata ed agevole di tutte le comunicazioni, senza perdere il controllo della strategia di acquisizione di nuovi clienti.

Con questo sistema, le strutture che si sono affidate a noi hanno aumentato nel giro di pochissimi mesi il numero di contatti gestiti con successo del 500%. Si esatto, cinquecento per cento. Non è un errore di battitura.La stessa piattaforma software è in grado, attraverso l’utilizzo del modulo di marketing, di centralizzare, ottimizzare e perfezionare tutte le attività di web marketing finalizzate alla lead generation. Senza appesantire il tuo staff di nuove attività.


Sito Web

La realizzazione di un sito web per la tua azienda rappresenta la creazione di una base online per i tuoi clienti e per gli utenti che necessitano del servizio che tu offri.

In molti casi, il sito è il primo o uno dei primi contatti che potenziali nuovi clienti hanno con la tua azienda. Investire sulla sua performance significa migliorare la prima impressione che gli utenti avranno del tuo business. Il che, a sua volta, aumenterà le probabilità che scelgano di affidarsi a te.

Inoltre, è fondamentale dimostrarsi sempre all'avanguardia e capaci di informare e supportare gli utenti in modo semplice e chiaro, senza richiedere loro troppi sforzi.

Noi ci occupiamo di curare tutti gli aspetti necessari per la realizzazione o il restyling del tuo sito web, con l'obiettivo principale di comunicare i servizi, i valori e i punti di forza della tua azienda.


E-commerce

Ti occupi della vendita di prodotti e dispositivi medici e vorresti farlo anche online? Oppure hai già un e-commerce ma vorresti potenziarne le funzionalità e capacità?

Lancia o rinnova la tua impresa sul web, dove tutto è vendibile con un click, 24 ore al giorno e con un’infrastruttura semplice e personalizzata, studiata su misura per la tua azienda.

Insieme, scegliamo la piattaforma di E-commerce più adatta a te, tra le più importanti e performanti del momento. Nella costruzione, ascoltiamo ogni tua richiesta al fine di adattare il tuo e-commerce alle necessità della tua clientela e migliorarne l'esperienza.

Ci occupiamo di tutto il processo: dall'analisi del settore e dei competitor, allo studio della strategia più adatta a te, dell'integrabilità con software e altri servizi aziendali, fino alla gestione dei gateway di pagamento e della compliance legale.


Software e App

Hai già valutato la realizzazione di un software o un'applicazione costruire a partire dalle tue priorità, in grado di ottimizzare i risultati del tuo lavoro? Trova la soluzione tecnologica che possa incontrare a pieno i tuoi bisogni.

Per te, possiamo realizzare un software in grado di tracciare gli appuntamenti in modo personalizzato, reperire schede tecniche e informazioni sulle ricerche scientifiche da condividere con il cliente, come anche supportarti nella gestione di segreteria che include appuntamenti, prenotazione di sale, ambulatori, medici, macchinari, follow-up sul paziente, reminder su appuntamenti o su visite di controllo.

Puoi rivolgerti a noi anche nel caso il tuo obiettivo sia migliorare il contatto con il paziente finale e i suoi caregiver, supportandoli nel percorso di terapia e offrendo loro assistenza: prenotazione di esami, download di referti e cartelle cliniche, contatto con il medico, ecc.

Qualunque sia la tua idea, raccontacela e scopri cosa possiamo fare per te.


Abbiamo raccolto in due ebook tutte le attività di web marketing possibili per le due particolari categorie merceologiche. Scarica ora il materiale relativo ai dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici oppure quello sui medicinali di automedicazione e i medicinali veterinari.

 
Scarica l'ebook dedicato al marketing per dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro o presidi medico-chirurgici
 
Scarica l'ebook dedicato al marketing per i medicinali di automedicazione e i medicinali veterinari
 
 

Chi sono i tuoi clienti? Conosci il tuo reale target?

Tutti descrivono il web come luogo in cui è facile calcolare il ritorno dell’investimento (ROI), conoscere i propri clienti, profilarli al meglio e massimizzare la portata delle campagne pubblicitarie.

Spesso però questa promessa si infrange: troppi strumenti scollegati fra loro rendono difficile la messa a punto ed il controllo della tua strategia online, con il risultato di non comprendere più chi siano i tuoi reali clienti.

Un nuovo flusso di lavoro

Affiancandoci direttamente al tuo staff, andremo ad individuare i punti di forza e di debolezza della tua struttura. Introdurremo un nuovo modo di organizzare l’onboarding online di un paziente, il modo corretto e più efficiente per gestirlo e per ridurre al massimo l’impegno e lo sforzo dei tuoi collaboratori, troppo spesso sovraccaricati di lavoro. Il nostro obiettivo è massimizzare l’efficacia delle azioni online e alleggerire la struttura di inutili e dannosi attività senza valore aggiunto.

Grazie alla formazione continua e ad un affiancamento sempre presente per intercettare difficoltà e nuove opportunità, ti accompagniamo nel rinnovare i processi di acquisizione del cliente, nel fidelizzarlo e nel rafforzare la presenza online della tua struttura. Avrai il pieno controllo e piena visione dei risultati ottenuti e delle azioni intraprese in ogni ambito di lavoro.

 
 
 
CASE STUDY

Una piattaforma ad hoc, costruita a partire dalle funzionalità desiderate

Per una casa farmaceutica abbiamo sviluppato una piattaforma interna (APP + Dashboard web) finalizzata a condividere informazioni tra il gruppo e la Sales Force. Come prima cosa sono stati definiti i requisiti funzionali della piattaforma, per identificare le funzionalità più importanti:

  • Gestione dell’utenza
  • Gestione delle varie location e business unit
  • Articoli per il blog, con commenti testo + video + immagine
  • Mappa con area di competenza dei vari ISF
  • Calendario degli eventi
  • Sondaggi
  • Foto e video delle varie convention
  • Elenco di ristoranti e hotel, con commenti e recensioni
  • Statistiche sull’utilizzo dell’app

Sulla base dei requisiti rilevati, è stato creato il wireframe della piattaforma (app e pannello web), con lo scopo di mostrare il flusso dell’utente e la disposizione degli elementi all’interno dell’interfaccia. Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici per mostrare gli elementi di stile all’interno dell’app. Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo per la realizzazione e la pubblicazione dell’app sui rispettivi store (Android e iOS). 

Per questo progetto, come linguaggi di sviluppo sono stati utilizzati Python (framework Django) per il back end, HTML/CSS (framework Boostrap + jQuery) per il front end della dashboard, Ionic 5 per lo sviluppo dell’app. L’applicazione riceve notifiche push ogni volta che viene caricato un nuovo contenuto dal blog.

 

Prendiamoci un caffè e parlaci del tuo progetto

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Una piattaforma ad hoc, costruita a partire dalle funzionalità desiderate

Per una casa farmaceutica abbiamo sviluppato una piattaforma interna (APP + Dashboard web) finalizzata a condividere informazioni tra il gruppo e la Sales Force. Come prima cosa sono stati definiti i requisiti funzionali della piattaforma, per identificare le funzionalità più importanti:

  • Gestione dell’utenza
  • Gestione delle varie location e business unit
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Sulla base dei requisiti rilevati, è stato creato il wireframe della piattaforma (app e pannello web), con lo scopo di mostrare il flusso dell’utente e la disposizione degli elementi all’interno dell’interfaccia. Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici per mostrare gli elementi di stile all’interno dell’app. Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo per la realizzazione e la pubblicazione dell’app sui rispettivi store (Android e iOS). 

Per questo progetto, come linguaggi di sviluppo sono stati utilizzati Python (framework Django) per il back end, HTML/CSS (framework Boostrap + jQuery) per il front end della dashboard, Ionic 5 per lo sviluppo dell’app. L’applicazione riceve notifiche push ogni volta che viene caricato un nuovo contenuto dal blog.

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