Aziende farmaceutiche

Perché un’azienda farmaceutica dovrebbe investire nel digitale?

Le case farmaceutiche rappresentano un punto di riferimento, anche online, per i consumatori. Nel viaggio che gli utenti compiono alla ricerca di consigli e soluzioni, il brand farmaceutico può mettere in atto delle strategia per migliorare la sua presenza online.

Il 97% degli italiani cercano online informazioni sulla propria salute e sulle cure disponibili, spesso ancora prima di recarsi da uno specialista. Riuscire a dare in questa fase risposte e informazioni chiare e affidabili, permette di migliorare l’awareness dell’azienda e instaurare con il paziente una relazione duratura e di fiducia.

Essere presenti online è importante: siti web, canali social aggiornati, ma anche software per l’automazione e il miglioramento dei processi aziendali.

Inoltre, attraverso attività di ricerca, monitoraggio e social listening, è possibile conoscere sempre più a fondo il paziente, le sue necessità e opinioni.

Studiamo insieme la giusta strategia di Inbound Marketing, per permetterti di:

  • Conoscere il tuo Target, indagando gli effettivi Needs e ricostruendo quindi il Patient Journey di ciascun individuo;
  • Personalizzare la comunicazione, identificando per ciascun paziente il messaggio più efficace, in linea con le effettive necessità e aspettative.

Ci assicuriamo che tutte le attività di marketing che mettiamo in atto per i nostri clienti siano conformi ai requisiti legali italiani ed europei sulla promozione in ambito sanitario, anche in merito alla compliance GDPR.

Il supporto che forniamo è studiato su misura. Puoi scegliere di affidare a noi la tua strategia di Marketing e tutto il piano operativo. Oppure, puoi decidere di richiederci una formazione per il tuo team che sarà reso autonomo nella gestione del Marketing aziendale in ambito farmaceutico.


La gestione di dati provenienti da diversi canali, spesso frammentati e sottoutilizzati è sempre più sfidante. Ormai lavoriamo con decine di piattaforme diverse, che richiedono esperienza e precise modalità di porsi nei loro confronti. Gestire con efficacia questa diversità, oggi è un compito complesso.

SocialCities, attraverso l’utilizzo della piattaforma software HubSpot, permette di centralizzare tutti i flussi comunicativi ed ottenere una visione globale ed immediata dei dati per una gestione agevole di tutte le comunicazioni, senza perdere il controllo della strategia di acquisizione di nuovi clienti.


Un sito web è uno strumento prezioso per promuovere integratori e farmaci SOP e OTP e medicinali veterinari, aumentare la visibilità dell'azienda farmaceutica, migliorare la reputazione e fornire informazioni.

In molti casi, il sito è il primo o uno dei primi contatti che potenziali nuovi clienti hanno con la tua azienda.

Si tratta di una piattaforma facile da raggiungere da parte di potenziali clienti in tutto il mondo, senza restrizioni di tempo o luogo, che fornisce informazioni dettagliate sui prodotti, sul foglietto illustrativo e consigli per uno stile di vita sano. Inoltre, aumenta la credibilità dell'azienda e dei prodotti che promuove, grazie a certificati di qualità e impegno aziendali in ambito ricerca, ambiente, benessere della popolazione e iniziative sociali.

SocialCities, con il suo team di esperti, è il partner ideale per la realizzazione o il restyling del tuo sito web, con l'obiettivo principale di comunicare i prodotti, i valori e i punti di forza della tua azienda.


Una buona applicazione custom-made, non può prescindere dalla costruzione di una solida struttura sulla quale porre le fondamenta del tuo progetto di business. In SocialCities potrai contare su un team di sviluppatori e digital strategist capaci di progettare e creare software studiati ad hoc per le tue esigenze, sfruttando i più aggiornati linguaggi di sviluppo e mezzi tecnologici per fornirti una piattaforma Web performante e personalizzata.

Non può esistere software che non nasca da un’accurata analisi dei requisiti (requirement analysis) e consulenza iniziale. Saremo pronti ad assisterti fin dalla prima e importantissima fase di project planning, per definire immediatamente approccio, processi e standard e identificare il percorso che porterà, step by step, alla definitiva e completa realizzazione della tua applicazione proprietaria.


La nostra consulenza personalizzata

Affiancandoci in modo diretto e costante al tuo staff, andremo ad individuare i punti di forza e di debolezza della tua azienda, accompagnandoti:

  • durante il rinnovo dei processi di acquisizione del cliente,
  • nella fidelizzazione del cliente,
  • nel rafforzare la presenza online del brand.

Avrai il pieno controllo e piena visione dei risultati ottenuti e delle azioni intraprese in ogni ambito di lavoro.

Il nostro obiettivo è massimizzare l’efficacia delle azioni online e alleggerire l’azienda di inutili e dannose attività senza valore aggiunto.

 

Chi sono i tuoi clienti? Conosci il tuo reale target?

Tutti descrivono il web come luogo in cui è facile calcolare il ritorno dell’investimento (ROI), conoscere i propri clienti, profilarli al meglio e massimizzare la portata delle campagne pubblicitarie.

Spesso però questa promessa si infrange: troppi strumenti scollegati fra loro rendono difficile la messa a punto ed il controllo della tua strategia online, con il risultato di non comprendere più chi siano i tuoi reali clienti.

Raccontaci chi sei e cosa vorresti ottenere; progettiamo ed attuiamo una strategia ad hoc per te, in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi.