Dispositivi Medici - Farmaci, cosmetici e ausili medici

Nonostante, per la prima volta, sia stato concesso alle aziende di poter pubblicizzare i dispositivi medici anche sui social network, siti internet e sistemi di messaggistica, sono davvero molte le limitazioni e regolamentazioni a riguardo, raccolte nel Regolamento EU 2017/745.

Solo per citare le più importanti, per la pubblicizzazione sui social network di Farmaci, cosmetici, ausili medici e ogni tipo di dispositivo medico, il messaggio promozionale deve aver ricevuto un’autorizzazione ministeriale e deve essere trasmesso esclusivamente sui social network approvati dal Ministero della salute stesso (Facebook, Youtube e Instagram).

Può risultare molto complesso districarsi nell'insieme di norme che regolano la promozione dei dispositivi medici e soprattutto applicare le regolamentazioni generali al proprio settore specifico e alla propria azienda. Per questo motivo, SocialCities offre alle aziende un servizio di supporto legale, di Inbound marketing e per la gestione delle comunicazioni. Scopri cosa possiamo fare per te e la guida per un'esecuzione delle attività di marketing a norma di legge.

Web Marketing

Le azioni strategiche di marketing in ambito sanitario richiedono una necessaria formazione e competenze aggiuntive rispetto al marketing tradizionale, soprattutto per assicurarsi di non violare le regolamentazioni in merito.

A questo proposito, forniamo supporto legale, verificando che tutte le attività di marketing siano conformi ai requisiti legali italiani ed europei anche in merito alla compliance GDPR.

Inoltre, studiamo insieme la giusta strategia di Inbound Marketing, per permetterti di aumentare il numero di visitatori al tuo sito internet, convertirli in nuovi clienti e fidelizzare i tuoi contatti.

Il supporto che forniamo è studiato su misura per te. Puoi scegliere di affidare a noi la tua strategia di Marketing. Oppure, puoi decidere di richiederci una formazione completa per il tuo team che sarà reso autonomo nella gestione del Marketing in ambito sanitario, per la tua azienda.


Digitalizzazione

La gestione di contatti che arrivano da molti canali, spesso frammentati e sottoutilizzati è sempre più complessa. Ormai lavoriamo con decine di piattaforme diverse, che richiedono esperienza e precise modalità di porsi nei loro confronti. Gestire con efficacia questa diversità, oggi è un compito complesso se non impossibile.

SocialCities, attraverso l’utilizzo di una apposita piattaforma software, permette di centralizzare tutti i canali comunicativi ed ottenere una visione globale ed immediata di tutto quello che raggiunge il centro medico. Questo permette una gestione immediata ed agevole di tutte le comunicazioni, senza perdere il controllo della strategia di acquisizione di nuovi clienti.

Con questo sistema, le strutture che si sono affidate a noi hanno aumentato nel giro di pochissimi mesi il numero di contatti gestiti con successo del 500%. Si esatto, cinquecento per cento. Non è un errore di battitura.La stessa piattaforma software è in grado, attraverso l’utilizzo del modulo di marketing, di centralizzare, ottimizzare e perfezionare tutte le attività di web marketing finalizzate alla lead generation. Senza appesantire il tuo staff di nuove attività.


Sito Web

La realizzazione di un sito web per la tua azienda rappresenta la creazione di una base online per i tuoi clienti e per gli utenti che necessitano del servizio che tu offri.

In molti casi, il sito è il primo o uno dei primi contatti che potenziali nuovi clienti hanno con la tua azienda. Investire sulla sua performance significa migliorare la prima impressione che gli utenti avranno del tuo business. Il che, a sua volta, aumenterà le probabilità che scelgano di affidarsi a te.

Inoltre, è fondamentale dimostrarsi sempre all'avanguardia e capaci di informare e supportare gli utenti in modo semplice e chiaro, senza richiedere loro troppi sforzi.

Noi ci occupiamo di curare tutti gli aspetti necessari per la realizzazione o il restyling del tuo sito web, con l'obiettivo principale di comunicare i servizi, i valori e i punti di forza della tua azienda.


E-commerce

Ti occupi della vendita di prodotti e dispositivi medici e vorresti farlo anche online? Oppure hai già un e-commerce ma vorresti potenziarne le funzionalità e capacità?

Lancia o rinnova la tua impresa sul web, dove tutto è vendibile con un click, 24 ore al giorno e con un’infrastruttura semplice e personalizzata, studiata su misura per la tua azienda.

Insieme, scegliamo la piattaforma di E-commerce più adatta a te, tra le più importanti e performanti del momento. Nella costruzione, ascoltiamo ogni tua richiesta al fine di adattare il tuo e-commerce alle necessità della tua clientela e migliorarne l'esperienza.

Ci occupiamo di tutto il processo: dall'analisi del settore e dei competitor, allo studio della strategia più adatta a te, dell'integrabilità con software e altri servizi aziendali, fino alla gestione dei gateway di pagamento e della compliance legale.


Software e App

Hai già valutato la realizzazione di un software o un'applicazione costruire a partire dalle tue priorità, in grado di ottimizzare i risultati del tuo lavoro? Trova la soluzione tecnologica che possa incontrare a pieno i tuoi bisogni.

Per te, possiamo realizzare un software in grado di tracciare gli appuntamenti in modo personalizzato, reperire schede tecniche e informazioni sulle ricerche scientifiche da condividere con il cliente, come anche supportarti nella gestione di segreteria che include appuntamenti, prenotazione di sale, ambulatori, medici, macchinari, follow-up sul paziente, reminder su appuntamenti o su visite di controllo.

Puoi rivolgerti a noi anche nel caso il tuo obiettivo sia migliorare il contatto con il paziente finale e i suoi caregiver, supportandoli nel percorso di terapia e offrendo loro assistenza: prenotazione di esami, download di referti e cartelle cliniche, contatto con il medico, ecc.

Qualunque sia la tua idea, raccontacela e scopri cosa possiamo fare per te.


Abbiamo raccolto in due ebook tutte le attività di web marketing possibili per le due particolari categorie merceologiche. Scarica ora il materiale relativo ai dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici oppure quello sui medicinali di automedicazione e i medicinali veterinari.

 
Scarica l'ebook dedicato al marketing per dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro o presidi medico-chirurgici
 
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Chi sono i tuoi clienti? Conosci il tuo reale target?

Tutti descrivono il web come luogo in cui è facile calcolare il ritorno dell’investimento (ROI), conoscere i propri clienti, profilarli al meglio e massimizzare la portata delle campagne pubblicitarie.

Spesso però questa promessa si infrange: troppi strumenti scollegati fra loro rendono difficile la messa a punto ed il controllo della tua strategia online, con il risultato di non comprendere più chi siano i tuoi reali clienti.

Un nuovo flusso di lavoro

Affiancandoci direttamente al tuo staff, andremo ad individuare i punti di forza e di debolezza della tua struttura. Introdurremo un nuovo modo di organizzare l’onboarding online di un paziente, il modo corretto e più efficiente per gestirlo e per ridurre al massimo l’impegno e lo sforzo dei tuoi collaboratori, troppo spesso sovraccaricati di lavoro. Il nostro obiettivo è massimizzare l’efficacia delle azioni online e alleggerire la struttura di inutili e dannosi attività senza valore aggiunto.

Grazie alla formazione continua e ad un affiancamento sempre presente per intercettare difficoltà e nuove opportunità, ti accompagniamo nel rinnovare i processi di acquisizione del cliente, nel fidelizzarlo e nel rafforzare la presenza online della tua struttura. Avrai il pieno controllo e piena visione dei risultati ottenuti e delle azioni intraprese in ogni ambito di lavoro.

 
 
 
CASE STUDY

Un’app pensata e progettata per chi vuole abbandonare cattive abitudini

Gli utenti, dopo aver scaricato l’app e creato il proprio profilo (registrando le abitudini che si vogliono eliminare e i propri stati d’animo), cominceranno a ricevere feed personalizzati su argomenti mirati ai loro interessi. Per ogni contenuto proposto da SideStep, l’utente riceve una notifica push e potrà collezionare 1 Step Up per ogni attività proposta dall’app. Accumulando Step Up l’utente può aumentare il suo livello all’interno dell’app così da sbloccare nuove funzionalità. Abbiamo conosciuto SideStep tramite il passaparola di un nostro cliente. Il team di SideStep aveva bisogno di “tradurre” la propria idea di business in una soluzione tecnologica che gli permettesse scalabilità e una facile gestione.

Il percorso con SideStep è partito dalla definizione delle specifiche funzionali, per individuare le funzionalità più importanti che avrebbe dovuto avere il primo MVP. In questo progetto è stato richiesto un effort particolare sulle specifiche, in quanto c’erano molte idee a cui dare priorità e da riportare in funzionalità specifiche.Seguendo le specifiche funzionali è stato creato il wireframe dell’app e della dashboard, che mostrano la struttura della piattaforma e la disposizione di tutti gli elementi. Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici, in cui vengono mostrati tutti gli elementi di stile all’interno dell’app.

Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo. Il backend è stato sviluppato in Python (con il framework Django). Sono presenti due pannelli backoffice (sviluppati con i framework jQuery e Bootstrap):

  • uno per l’amministratore e lo staff, che permette di gestire i contenuti all’interno della piattaforma
  • uno per gli amici degli utenti, che possono inviargli dei contenuti personalizzati, accedendo ad un pannello e inserendo un codice univoco che rappresenta l’utente.

É stato implementato un algoritmo che invia i contenuti in base all’incrocio di stati d’animo e cattive abitudini. Inoltre, è stato implementato un sistema di gamification che permette all’utente di guadagnare punti e livelli in base ai contenuti visualizzati all’interno dell’app. L’applicazione mobile, invece, è stata realizzata utilizzando il framework Ionic3. L’applicazione riceve notifiche push ogni volta che viene caricato un contenuto idoneo all’utente.

 

Visita i siti e scopri che cosa abbiamo realizzato.

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Il percorso con SideStep è partito dalla definizione delle specifiche funzionali, per individuare le funzionalità più importanti che avrebbe dovuto avere il primo MVP. In questo progetto è stato richiesto un effort particolare sulle specifiche, in quanto c’erano molte idee a cui dare priorità e da riportare in funzionalità specifiche.Seguendo le specifiche funzionali è stato creato il wireframe dell’app e della dashboard, che mostrano la struttura della piattaforma e la disposizione di tutti gli elementi. Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici, in cui vengono mostrati tutti gli elementi di stile all’interno dell’app.

Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo. Il backend è stato sviluppato in Python (con il framework Django). Sono presenti due pannelli backoffice (sviluppati con i framework jQuery e Bootstrap):

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  • uno per gli amici degli utenti, che possono inviargli dei contenuti personalizzati, accedendo ad un pannello e inserendo un codice univoco che rappresenta l’utente.

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